Cane di Famiglia

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Cane che "monta": istinto sessuale?

Cane che "monta": istinto sessuale? 02/12/2012 11:15 #41

• dogbite
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 1003
Io la vedo cosi:
La femmina vive con me da più di 5 anni, abbiamo un rapporto molto stretto ed empatico , il piccolo ha sei mesi ed è molto forte di carattere .
Lei osserva lo svolgersi del gioco tra me ed il piccolo , quando percepisce che concedo troppo al cucciolo e che è lui a comandare il gioco , i ruoli ben chiari che lei ha in testa vengono per un attimo messi a rischio e cioè Io>lei>cucciolo. A quel punto viene a montarmi , primo per far vedere al piccolo che lei comunque è sopra di lui , secondo per dire a me che se sto sotto al piccolo sono per forza di cose anche sotto a lei.
I cani non danno nulla per scontato , lei non può comprendere che il mio atteggiamento è per salvaguardare la sicurezza psicologica del piccolo , e in quel preciso momento lei ha bisogno di comunicare all'interno del branco la sua "opinione".
Da una parte è istintivo ma dall'altra la volontà di comunicare è voluta e consapevole.
D'altro canto se ogni volta che un bambino dice acqua io do pane da grande per avere il pane dirà acqua , se un cane ha avuto una certa risposta al gesto di monta in futuro applicherà quel gesto per ottenere la stessa risposta ma come l'acqua ed il pane nell'esempio potrebbe non essere facile capire cosa voglia in realtà ottenere il cane.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cane che "monta": istinto sessuale? 02/12/2012 17:35 #42

• bold
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 89
dogbite ha scritto:
Io la vedo cosi:
La femmina vive con me da più di 5 anni, abbiamo un rapporto molto stretto ed empatico , il piccolo ha sei mesi ed è molto forte di carattere .
Lei osserva lo svolgersi del gioco tra me ed il piccolo , quando percepisce che concedo troppo al cucciolo e che è lui a comandare il gioco , i ruoli ben chiari che lei ha in testa vengono per un attimo messi a rischio e cioè Io>lei>cucciolo. A quel punto viene a montarmi , primo per far vedere al piccolo che lei comunque è sopra di lui , secondo per dire a me che se sto sotto al piccolo sono per forza di cose anche sotto a lei.
I cani non danno nulla per scontato , lei non può comprendere che il mio atteggiamento è per salvaguardare la sicurezza psicologica del piccolo , e in quel preciso momento lei ha bisogno di comunicare all'interno del branco la sua "opinione".
Da una parte è istintivo ma dall'altra la volontà di comunicare è voluta e consapevole.
D'altro canto se ogni volta che un bambino dice acqua io do pane da grande per avere il pane dirà acqua , se un cane ha avuto una certa risposta al gesto di monta in futuro applicherà quel gesto per ottenere la stessa risposta ma come l'acqua ed il pane nell'esempio potrebbe non essere facile capire cosa voglia in realtà ottenere il cane.

che il mio atteggiamento è per salvaguardare la sicurezza psicologica del piccolo
scusa ma non ho ben capito :intendi che stai usando questo metodo di gioco con lui al fine di rafforzagli la sua autostima?
potrebbe non essere facile capire cosa voglia in realtà ottenere il cane.[/quote]

verissimo ,ma al di la' di quello che vuole comunicarti ( per che latto in se' puo' ad un proprietario di cane puo' anche non piacere, anche se il fine del cane piuo' ssere pacifico)
tu come hai reagito ha questo comportamento?
cosa hai cercato di comunicargli a tua volta?
Ultima modifica: 02/12/2012 17:39 da bold.

Cane che "monta": istinto sessuale? 02/12/2012 18:07 #43

• dogbite
  • Moderator
Ciao Bold,
Penso tu abbia invece capito bene....
Un machietto di jrt a 4 mesi che deve lavorare deve avere il carattere integro , sopratutto all'inizio tendo a non chiuderlo ma a farlo uscire completamente , quindi non lo metto sotto , ovvio non facendolo esagerare....
Corro il rischio altrimenti di inibire alcuni suoi atteggiamenti che fanno poi parte delle sue abilità nell'entrare in tana per esempio, combattività coraggio tenacia...
Poi con il tempo lo correggo dove ritengo opportuno.
Sulla femmina l'ho fatta iniziare ho aspettato due tre secondi quando ho visto che il piccolo osservava la cosa mi sono girato in modo aggressivo ( ringhiando) verso la femmina che ha immediatamente smesso , subito dopo l'ho invitata a giocare...
I seguenti utenti ringraziano:: Cinghialboy

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 08:30 #44

• bold
  • Vecchio Saggio
mi sono girato in modo aggressivo ( ringhiando) :lol:
Ultima modifica: 03/12/2012 08:31 da bold.

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 09:26 #45

• dogbite
  • Moderator
Capisco che a pensarci possa far ridere....
Ma se abituati è un modo efficace di negare un comportamento indesiderato ,
che si avvicina al loro linguaggio e accompagnato dalle giuste posture è chiaro e coerente...
I seguenti utenti ringraziano:: Angelica, espada

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 09:39 #46

• espada
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3912
tu conosci i tuoi cani, saprai bene interpretare le loro intenzioni...

ma siccome non mi sembra così comune che i cani "montino" (per lo meno, di quelli che ho visto io in vita mia, una piccola parte montavano o venivano montati) io rimango col dubbio che l'atteggiamento della tua femmina di Corso non sia inteso a ribadire una gerarchia, ma forse a segnalare sia a te che al cucciolo che il vostro gioco è troppo eccitato?

cioè: vuole solo dirti "ehi, con calma!" come ha fatto la Giorgia nell'episodio della Bollitora che avevo raccontato?

espada ha scritto:
una volta, a un raduno alla Bollitora, stavo giocando animatamente con dei cuccioloni di Corso (Otto ed Iron, se ricordo bene) mettendomi anch'io a quattro zampe...
finchè non è arrivata la Giorgia (femmina di Corso adulta, di quei Corsi all'antica, con le zampe corte e tanta giogaia) che mi ha montato per farmi smettere...
:lol:

(da notare che la Giorgia non si fa fare prepotenze, ma non è mai andata ad imporsi a nessun cane, almeno nelle occasioni a me note)
"La Verità non ha bisogno di banditori, non poggia sulla curiosità egoica, non si concede a chi non ha amore di ricerca, a chi non è Filosofo, direbbe Platone. Ai più interessa la cronaca mondana non la Verità".
(Rafael)

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 10:00 #47

• dogbite
  • Moderator
Non credo Ale...
Sarebbe stato piu normale se si fosse messa in mezzo o avesse sgridato il cucciolo , non vedo normale che calmi me , di solito si sgridano i cuccioli che esagerano non l'altro adulto.
Adesso faccio io una domanda ......che motivo ha un cucciolo di 25-30 gg di montare un fratello?

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 10:19 #48

• espada
  • Vecchio Saggio
dogbite ha scritto:
che motivo ha un cucciolo di 25-30 gg di montare un fratello?

bella domanda!
:cheer:
non rispondo :mrgreen: ma ne aggiungo un'altra: dando per certo che chi ci prova è perchè pensa di poterlo fare, come mai poi da adulti, anche tra "quelli che potrebbero farlo" (in quanto di "rango" più alto rispetto agli altri con cui si trovano temporaneamente o stabilmente a contatto) non sono tanti quelli che continuano a farlo?
"La Verità non ha bisogno di banditori, non poggia sulla curiosità egoica, non si concede a chi non ha amore di ricerca, a chi non è Filosofo, direbbe Platone. Ai più interessa la cronaca mondana non la Verità".
(Rafael)

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 11:42 #49

• bold
  • Vecchio Saggio
ridevo perche anch'io con Poang a volte parlo in cinese (che manco conosco)come segnali calmanti ;-)
pero' secondo me' prima o poi qualche parolina l'azzecco :lol:
I seguenti utenti ringraziano:: espada

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 11:53 #50

• dogbite
  • Moderator
Un cucciolo non ha istinti sessuali a quell'età , quell'atteggiamento è dato da un tentativo di affermazione sociale, sono d'accordo con angelica sul fatto dell'insicurezza, cioè cuccioli e cuccioloni lo fanno più spesso perchè ancora insicuri della posizione da loro ricoperta .
Negli adulti può essere fatto da cani che per varie cause sono rimasti insicuri ....
In effetti un gesto piu consono ad un adulto sicuro è appoggiare la testa sul dorso dell'altro, ed è quello che fa un maschio prima di provare a montare una femmina.
Forse detto cosi è piu chiaro per esempio perchè la mia femmina lo ha fatto nell'esempio , le è venuto istintivo ma c'era una componente di insicurezza in quanto rivolto a me....
Stessa cosa per il mio piccolo montatore :P , è forte e si sente tale ma a 5 mesi non può avere certezze e lo esprime in questo modo, è molto probabile che da adulto cambi comportamento.
Questo è il motivo secondo me per cui voi dite che sono pochi i cani che lo fanno, perchè da adulti i segnali per esprimere dominanza sono altri , questo non toglie il fatto che il gesto della monta nasce come un segnale di dominanza, e non vedo quale sia il problema ad identificarlo come tale .......se poi il discorso vuol intendere che la dominanza non esiste nel cane come qualcuno sostiene......beh questo è un'altro discorso...
I seguenti utenti ringraziano:: espada

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 12:13 #51

• espada
  • Vecchio Saggio
dogbite ha scritto:
se poi il discorso vuol intendere che la dominanza non esiste nel cane come qualcuno sostiene......beh questo è un'altro discorso...

questo no... ma personalmente nemmeno credo che i cani siano ossessionati da confronti gerarchici continui come sostengono altri!
B-)
però casomai andrebbe aperto un topic ad hoc (mi pare purtroppo che sinora neppure gli esperimenti condotti da equipe universitarie abbiano dato risultati inequivocabili)

PS: tornando invece sulle "posizioni di dominanza" la nostra Kilwinning ci proverebbe con tutti, anche con quelli più "forti" (sia di carattere che di costituzione) salvo il fatto che le va sempre male! :mrgreen:
- purtroppo di lei nulla sappiamo dei primi 5 anni di vita, salvo indizi che possono far intuire qualcosa -
(Rafael)

Cane che "monta": istinto sessuale? 03/12/2012 12:51 #52

• lella
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 146
Ciao! Volevo in primis scusarmi se non ho fornito molte indicazioni, ma abbiate pazienza, avevo un certo timore, ora so che posso parlare un pò più liberamente, ma inizialmente avevo un certo imbarazzo, il timore di essere fraintesi penso sia normale :oops:

Dogbite ha scritto: "...ma quando è eccitazione e sfogo bisogna comunque tener presente che se monta la gamba del padrone/a secondo me non lo considerera comunque un leader..."
Credo proprio che almeno in parte tu abbia ragione,almeno per quanto riguarda il mio! Verissimo che se trova una cagnetta che gli piace (ha già le sue preferenze) e se è in calore...apriti o cielo, è anche vero però che dandogliele quasi tutte vinte (come spesso tendevo fare), lui creda di essere superiore, (che poi è possibilissimo :S ), e di pensare quindi che con me si può permettere quel che vuole! In questi giorni, cambiando pian piano il mio atteggiamento, anche il suo sta cambiando nei miei confronti e in meglio! Non voglio incutergli timore, ma ho notato che un tono deciso e l'essere irremovibile su determinate cose, è sufficiente per farsi capire e quindi obbedire! Conclusione: :-( non è il cane sciocco o stupido, NO; SONO IO!

Espada dice: "...a volte si vedono cuccioli talmente iper-eccitati e che magari non hanno avuto una corretta educazione (in svezzamento) e che provano ad "attaccarsi" a qualsiasi cosa!"
Verissimo. Qui, posso fare l’esempio del mio gatto (paragone un po’ assurdo visto che si parla di cani :blink: ), ma calza a pennello: Gino è stato castrato, ma quando si trova fra le zampe il suo peluche preferito, prima ci gioca e poi… :whistle: . Lo avevamo trovato ancora così piccolo, tutto può essere no?

Cane che "monta": istinto sessuale? 04/12/2012 13:20 #53

• Angelica
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 511
Io continuo a pensare che a volte tendiamo a farci troppi palchi mentali, inventandoci spiegazioni profonde e complicate per atteggiamenti che possono essere spiegati in modo più semplice.
e il guaio è che quando lo facciamo finiamo per umanizzare il cane e dar per scontate capacità mentali che sono più proprie degli uomini che dei cani!

Se un cane fosse in grado di ragionare che se tu sei sotto di lui e io sono sopra di lui allora tu sei sotto anche a me.. cacchio saremmo tutti fregati!!! ci porterebbero al guinzaglio, al corso di addestramento.. e personalmente vorrei che il mio cane venisse con me se dovessi sostenere un esame di matematica!!!

Io continuo a pensare che nell'atto di monta ci sia molta più componente istintiva che consapevole voglia di comunicare. Se un cucciolo a 5 mesi non ha grosse certezze, trovo altamente improbabile che a 30gg sia in grado di essere consapevole del proprio ruolo sociale, osservare gli altri, confrontare il proprio ruolo sociale rispetto a quello dei fratelli e quindi decidere di scalare la gerarchia!
Secondo me la monta a quest'età è un tentare un comportamento senza sapere bene cosa si sta facendo, come in tutti i comportamenti attuati dai cuccioli a quell'età.

Alla fine si tratta solo di interpretazioni, perché poi al lato pratico siamo tutti d'accordo sul da farsi; non nego assolutamente e completamente che possa essere una manifestazione di dominanza, solo mi chiedo perché cercare spiegazioni contorte quando ci esistono soluzioni semplici?
I seguenti utenti ringraziano:: Lori

Cane che "monta": istinto sessuale? 05/12/2012 12:34 #54

• lella
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 146
:lol: :lol: :lol: Grazie Angelica, non solo per la tua competenza, ma oggi sei riuscita a farmi fare una bella risata e ci voleva proprio.
mi sono immaginata la scena...
Comunque su una cosa avevate ragione: prima di tutto ci vuole pazienza e poi toni decisi quando occorrono, senza pretendere l'impossibile e soprattutto amandoli per come sono e per quello che sono! Buona giornata

Cane che "monta": istinto sessuale? 27/01/2013 17:28 #55

• gabon
  • Cane Adolescente
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Ciao,anche Diana la mia femmina di corso di 12 mesi quando sono accovacciato mi sale addosso e compie i movimenti pelvici,se nei soggetti maschi è spesso indice di eccitazione gioco, dominanza e quant'altro è stato gia detto, nelle femmine questo comportamento è indice di altro??Come dovrei comportarmi per le prossime volte??Un grazie anticipato a chi sapra' essermi di aiuto..

Cane che "monta": istinto sessuale? 27/01/2013 17:35 #56

• espada
  • Vecchio Saggio
come rispondere a questo suo comportamento credo dipenda da come tu hai impostato il rapporto comunicativo con il cane...

quindi - in base al COME sei abituato a dirglielo - credo dovresti garbatamente dirle di NO
;-)
(Rafael)

Cane che "monta": istinto sessuale? 27/01/2013 19:32 #57

• gabon
  • Cane Adolescente
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Quindi di base ce un comportamento negativo nel suo atteggiamento,gli diro' di no;-) anche perchè ho una moglie molto gelosa :-)))

Cane che "monta": istinto sessuale? 27/01/2013 21:47 #58

• Bravoalfa
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 416
espada ha scritto:
una volta, a un raduno alla Bollitora, stavo giocando animatamente con dei cuccioloni di Corso (Otto ed Iron, se ricordo bene) mettendomi anch'io a quattro zampe...
finchè non è arrivata la Giorgia (femmina di Corso adulta, di quei Corsi all'antica, con le zampe corte e tanta giogaia) che mi ha montato per farmi smettere...
:lol:
Oddio Ale quanto avrei voluto esserci penso che avrei riso da qui all'eternità. :lol: :P
Tornando seri, sec ondo me la monta può essere legata anche alla dominanza ma non solo ad essa, la trovo riduttiva come ipotesi. :-)

Cane che "monta": istinto sessuale? 28/01/2013 00:15 #59

• GcB
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 597
non so se è già stato detto, potrebbe essermi sfuggito e in tal caso me ne scuso, ma nei cuccioli il gesto della monta è un "attribuirsi" importanza e anche una richiesta di attenzioni---> il cucciolo non è momentaneamente al centro dell'attenzione---> monta. io, con i cuccioli utilizzo la tecnica di ignorarli, il cane prova a montarmi, bene, io mi giro e me ne vado, in genere in meno di una settimana risolvo il problema stabilmente. il cane capisce subito che il montare è controproducente e la smette. da notare che spesso nei casi di cani che montano per ricercare attenzioni anche la sculacciata o il no funzionano da rinforzo...
G.

Cane che "monta": istinto sessuale? 02/04/2013 16:11 #60

• Aci
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 227
da TiPresentoIlCane [URL]http://www. tipresentoilcane.com/2013/04/02/un-bel-gioco-dura-poco/[/URL]:
ll contatto fisico continuo con il padrone inizialmente per il cane è molto piacevole e va a stimolare quei ricordi relativi alle cure della madre.
Se il gioco viene protratto per troppo tempo, però, può prendere due vie: se è molto fisico e prepotente, può diventare (come per il tira e molla) una prova di forza e quindi può sfociare in aggressività; se invece il contatto rimane leggero e piuttosto languido (lo stesso vale per coccole eccessive soprattutto nell’area dello sterno o inguinale) si può arrivare ad una stimolazione sessuale.
Nel maschio si potranno quindi notare l’esposizione del pene e l’ingrossamento del bulbo del pene.
Ci potranno essere tentativi di monta (da non confondere con la monta da dominanza) che, se non corrisposti (come è normale che sia!), potranno portare a manifestazioni aggressive.

Cosa ne pensate? Davvero il giocare alla lotta col proprio cane o l'atto di accarezzarlo sul petto, potrebbero essere la causa scatenante di alcuni comportamenti di monta?
Tutti gli atti di monta ( da dominanza, sessuali, da richiesta di attenzione, calmanti come veniva suggerito nei post precedenti, ecc. ) per essere definiti tali sono quindi necessariamente accompagnati da erezione e/o movimenti pelvico o lo sono solo quelli di natura sessuale?
Infine, davvero il rifiuto ("no", rimprovero, o l'allontanarsi) da parte dell'umano del tentativo di monta, potrebbe scatenare una reazione aggressiva nel proprio cane?

Scusate ma questo argomento e soprattutto le sue svariate interpretazioni mi confondono non poco. E' quindi possibile che uno stesso cane dia al medesimo atto più significati o voglia comunicarci diversi messaggi?
Ultima modifica: 18/10/2013 10:25 da admin. Motivo: scollegato il backlink
Moderatori: dogbite
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi