Cane di Famiglia

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:
dieta BARF, dieta RMB, alimentare il cane con prodotti freschi, cucinare per il cane

ARGOMENTO: Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 09:25 #1

• GiuliaconPedro
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 2356
L'altra sera ho dato da mangiare a Pedro mezza gallina, e mia madre e mio fratello sentivano puzza e davano la colpa al cane. in realtà era la puzza della gallina!
lo so perché mentre la tagliavo sentivo esattamente quella puzza.. ma visto che per me tutta la carne puzza, che non avevo mai preso una gallina e che tantomeno non ne avevo mai mangiata una, pensavo fosse il suo odore normale.. insomma non è che puzzava proprio di marcio! inoltre l'ho comprata all'esselunga nel banco frigo! non ho guardato la data di scadenza, mi sono fidata..
comunque l'ho dovuta tagliare a metà e dentro non c'era niente di strano, normale colore della carne, niente vermi (ovviamente!), almeno io non ne ho visti.. l'unica cosa è che ha la pelle grassissima, infatti dopo averla mangiata pedro ha lasciato zampette di grasso d'dappertutto che ho dovuto pulire, e quando, qualche giorno prima, l'avevo tagliata, avevo fatto fatica anche con lo sgrassatore fatto in casa super a levarmi tutto quel grasso dalle mani. anche li ho pensato fosse normale per la gallina.
secondo mia madre era andata a male, ma penso che anche lei non abbia mai preso in mano una gallina, quindi che ne sa lei se quello era odore normale o no?

fatto sta che pedro s'è mangiato sta gallina puzzolente e non gli è successo niente, è ancora vivo e vegeto, non ha avuto episodi di vomito o diarrea.
son passati circa 5 giorni e sembra tutto normale.

secondo voi quella gallina era andata a male?
oppure le galline hanno questo odore? visto che in molti vi dilettate di cucina magari l'avete provata..
perché ne ho in freezer un po', se fosse veramente guasta la butterei, ok, ma mi darebbe un po' fastidio dover buttare per niente tutta quella roba..
inoltre abbiamo detto che la carne, anche se ha un odore un po' più forte e un colore un po' più scuro di quella che mangiamo noi, può andare bene lo stesso per il cane, per cui è evidentemente anche più gustosa.. questo potrebbe essere il caso, puzzolente ma innocua.. che dite?
Mi ha detto mille volte che sono la sua ragione di vita;
dal modo in cui si appoggia alla mia gamba;
dal modo in cui muove la coda al mio più piccolo sorriso;
dal modo in cui soffre quando me ne vado senza di lui
(penso che si senta male al pensiero di non potersi prendere cura di me)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: espada

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 09:33 #2

• robyasia22
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 262
non sono molto esperta di cucina, ma ti posso solo dire che una volta Dea si è mangiata un coniglio intero, putrido e non oso pensare a quanti vermi c'erano all'interno, il giorno prima di essere operata per la sterilizzazione e non le è successo nulla. Magari sono solo stata fortunata, però penso che se anche la carne non è proprio fresca di giornata ma magari ha già qualche giorno, non faccia cosi male al cane. Ovvio non deve avere parassiti e deve essere stata al fresco in frigo altrimenti il processo di decomposizione potrebbe già essere iniziato...
I seguenti utenti ringraziano:: espada, GiuliaconPedro

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 09:40 #3

• Dino0977
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1693
Per quello che riguarda la salute di Pedro, non penso la carne guasta possa provocare grossi problemi al cane. In natura i canidi, ma i predatori in generale, nascondono le carcasse delle loro prede sotto terra per giorni e giorni, mangiandole poi quando ne sentono il bisogno. I nostri cani sono si più delicati, ma una cosa che si trova nel banco frigo di un supermercato, dunque utilizzabile per la filiera umana, anche se vecchia di qualche giorno non penso potesse essere pericolosa. Riguardo all'odore della gallina lo ritengo nauseabondo, io non mangio carne di pollo, così come la maggior parte della carne, non mi piace nemmeno da cotta, figuriamoci cruda....non ha un buon odore, e la pelle è abbastanza grassa. Sicuramente però il fatto che fosse un po untuosa lascia pensare che non fosse proprio freschissima.
In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
A. Toussenel
I seguenti utenti ringraziano:: espada, GiuliaconPedro, robyasia22

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 09:40 #4

• EllyEBrando
  • Vecchio Saggio
  • Attenzione, Mordo
  • Ringraziamenti ricevuti 929
Spesso io dico a mia nonna che "quella bistecca" puzza, è andata a male, invece lei dice di no, la mangiamo e siamo ancora tutti vivi.
La carne può avere un po di odore ma non per questo è marcia.

Penso debba puzzare...di marcio, per essere definita tale, avere un colore troppo strano e così via. Essere stata troppo tempo fuori dal frigo al caldo anche

Una volta Brando ha trovato pezzi di cervo ancora sanguinanti (bracconieri) e non ci ha pensato due volte a papparselo :sick:
A forza di stare con i Cani si finisce per diventare migliori.
Ultima modifica: 15/01/2014 09:42 da EllyEBrando.

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 09:41 #5

• Cozmo
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 2601
Non posso sapere com'era quella gallina, ma non mi preoccuperei i cani possono digerire senza problemi anche la carne marcia.
I seguenti utenti ringraziano:: espada, Ing, GiuliaconPedro, robyasia22

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 10:01 #6

• lella
  • Vecchio Saggio
  • Ringraziamenti ricevuti 146
Ciao Giulia, non potendo sentire l'odore della tua gallina attraverso il pc...non posso dirti se quella gallina è andata a male o meno :lol: :lol: però, stando a come l'hai descritta posso azzardare a dirti che si, la gallina ha un odore più intenso del pollo, anche se io il pollo lo detesto...anche la carne ha un colore leggermente diversa da quella del pollo ed è anche molto più grassa. Quando la apri comunque, e tiri via le interiora, se sta andando a male, ti assicuro che è fastidiosissimo e se te lo dico io che la carne in genere mi piace...bè, puoi averne un'idea! Purtroppo con la carne è un po più difficile che con il pesce, per esempio la bistecca (ovviamente a parte il colore), quando l'ho comprata e aperta la confezione...non aveva puzza...puzza, puzza, ma nel momento che l'ho messa sul fuoco...ragazzi, PUZZAVAAAA, con coraggio ne ho assaggiata un pezzetto :sick: sapeva di cadavere, l'ho portata al super e siccome dicevano che non era scaduta, era impossibile, così sono stata costretta a sbatterla sotto il naso del responsabile...lì non ha più potuto ribattere :mrgreen:
Al contrario il pesce (a parte l'odore), lo vedi: dalla pelle, occhi, ma soprattutto dalle branchie, almeno eviti di prenderlo, la carne invece.....

Come riconoscere la carne guasta e come comportarsi 15/01/2014 10:26 #7

• Ing
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 398
Tranquilla, Giulia! Anche se fosse un po' vecchiotta non fa niente, anzi, ai cani piace di più! :mrgreen:
La gallina non l'ho mai presa, sto facendo scorta di quaglie, visto che all'Esselunga sono in offerta.

Una volta mio marito mi ha portato a casa un sacco di cosce di pollo scadute che avevano un forte odore. :sick: Ai cani sono piaciute tantissimo e non hanno avuto nessun problema.
Moderatori: espada, Ing
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi